
Un gesto semplice ed importante per far sorridere gli occhi di un bambino
“Fiori di Vernal” è un’associazione di volontariato, composta dalle famiglie di bambini affetti da “Cheratocongiuntivite Vernal” (VKC), un‘ affezione rara dell’ occhio a decorso cronico con riacutizzazioni ingravescenti in primavera/estate, e a volte anche permanenti.
Le cause di questa patologia sono tutt’ oggi sconosciute, ma impedisce la normale vita sociale dei bambini affetti: essi non possono frequentare assiduamente la Scuola, giocare all’ aria aperta, sono costretti a cominciare con fatica e dolore ogni giornata per la difficoltà di aprire le palpebre, a vivere al buio o nella penombra, non possono quindi fare la maggior parte delle cose che fanno i loro coetanei.
L’associazione svolge attività di supporto, ricerca ed aiuto alle famiglie attraverso l’assistenza informativa, distribuzione dei colliri, la divulgazione scientifica, l’interfaccia presso la clinica ospedaliera per le attività di visite e diagnosi.
Stiamo lavorando per offrire servizi sempre più di qualità e vicini ai reali bisogni dei nostri bambini e delle loro famiglie.
Nel modello 730, firma nel riquadro “Sostegno del Volontariato e delle altre Organizzazioni non lucrative di utilità sociale” e inserisci il Codice Fiscale dell’Associazione di Volontariato “Fiori di Vernal”:
93343140724

Non sai cos'è la congiuntivite di Vernal?

Congiuntivite di Vernal: parla il pediatra
La cherato-congiuntivite vernal (VKC) è una malattia dell’età pediatrica con esordio intorno a 5-6 anni, una durata di 4-10 anni, ed una risoluzione spontanea nella maggioranza dei casi verso la fine della seconda decade. La VKC é considerata una patologia emergente, si calcola che in Italia vi siano circa 5000 soggetti affetti 38000 in Europa, molto impegnativa…
La testimonianza di uno dei nostri ragazzi

la vita di Alberto, uno dei fiori di Vernal
La vita dei nostri ragazzi è la migliore delle testimonianze che possiamo raccogliere e se riusciamo ad aiutare questi ragazzi abbiamo raggiunto il nostro scopo. Ecco la storia di Alberto, raccontata da lui. Ciao, sono io, Alberto. Potrei introdurmi diversamente, dirvi chi sono, cosa faccio, quanti anni ho, ma in realtà non sono altro che…
Ecco il nostro progetto più recente

PROGETTO “VERNAL HELP ASSISTANCE”
progettimalatirari L’associazione Fiori di Vernal per venire incontro ai bisogni degli associati, intende promuovere un’azione di miglioramento, nel percorso di assistenza nei confronti degli associati e loro famiglie con un progetto chiamato “Vernal Help Assistance” che prevede l’attivazione di uno Sportello con la presenza, in una postazione di lavoro, di un’ operatrice qualificata, nei giorni…